Un capolavoro di mani, con la nail art

Tutte amiamo le giornate di primavera-estate: nell’aria si sente profumo di vacanze, le persone sembrano essere più rilassate e, soprattutto, le tendenze della moda diventano più espressive (in particolare se siete audaci, naturalmente!). Ad esempio, quest’estate l’accostamento di fucsia e rosso nell’abbigliamento non è un atto scellerato in fatto di stile, ma una splendida tendenza moda. Una volta sperimentata, non potrete più tornare indietro, quindi non vi resterà che adeguare anche il look delle unghie, per renderle espressive al massimo!. Condividiamo con voi il segreto della nail art: donare alle unghie un’esperienza a colori ad ampio spettro e un design originale! E non limitatevi a decorare ogni unghia allo stesso modo. Sbizzarritevi con un motivi fantasiosi anche all’interno della stessa unghia. Si tratta di un’attività creativa, divertente e… anche rilassante! Scegliete un paio di smalti colorati e cominciate a dipingere le unghie così come la vostra immaginazione vi suggerisce. Tutto è possibile: non ci sono regole! E, se il risultato ottenuto non è di vostro gradimento, potrete cancellarlo in pochi secondi. Ma… volete conoscere un segreto? Una volta provata l’esperienza della nail art, vorrete osare sempre di più. Benvenute alla nail art creativa del 2017!

Modellare l’unghia

Questa stagione apre le porte alla moda, con colori sgargianti e capi bizzarri, quindi per le unghie dovremmo optare per un look sobrio, ovvero niente lunghezze esagerate: unghie non più lunghe delle dita. Date loro una forma semi-rotonda. È molto più di una questione estetica: una lunghezza limitata e un’estremità curva, che segue il naturale profilo delle dita sono molto pratiche per le donne che hanno sempre qualche faccenda domestica da sbrigare!

Una manicure a lunga tenuta

Dal momento che state per creare un vero e proprio capolavoro, dovete assicurarvi che duri a lungo. Immaginate che le vostre unghie siano una tela: la base deve essere perfetta, senza residui, né increspature. Si tratta di imperfezioni normali per unghie sane, ma potrebbero compromettere la vostra nail art. È importante, quindi, preparare e curare le unghie, prima di decorarle, perché la manicure sia perfetta. Saltare questo passaggio potrebbe rappresentare un grave errore. Pensate, forse, che Picasso lavorasse su una tela danneggiata? Assolutamente no! Lo stesso vale per voi!

Prima il disegno su carta

Prendete carta e matite colorate per disegnare il motivo che vi piacerebbe riprodurre sulle vostre unghie. Vorreste usare il blu e il verde? Provateli prima sulla carta. O uno stile marinaro? Disegnatelo prima! Oppure preferite un design diverso su ogni unghia? Soprattutto in quest’ultimo caso, è importante una prova preventiva su carta. Avrete, così, la possibilità di sperimentare l’accostamento di diversi stili e design, modificando il motivo decorativo. Se non vi soddisfa, potrete riprovare, senza compromettere il lavoro sulle unghie! Che si tratti, quindi, di pois o di righe, provateli prima sulla carta!

Evitare i rischi

Amate il colore, ma volete preservare la vitalità delle vostre unghie? Allora evitate le lampade UV. Un’ottima soluzione alternativa sono gli smalti effetto gel: hanno una durata leggermente superiore rispetto agli smalti classici, ma lasciano alle unghie il loro naturale benessere.

Alta lucentezza

Uno dei segreti per una manicure infallibile è la scelta di colori vivaci, ad alta lucentezza, con finitura effetto gel. In questa stagione, tutte desideriamo colore ed energia: osate, quindi, anche con le unghie!

Osare con gli abbinamenti

Di più… è meglio! Divertitevi accostando diversi colori. Per questa stagione l’abbinamento perfetto è rosso + fucsia. Vi suggeriamo di usare questi due colori anche sulla stessa unghia, con un design a righe o a pois. Per voi è troppo? Se preferite un’alternativa più casual, applicate in modo alternato il rosso e il fucsia sulle unghie (una rossa e quella successiva fucsia e così via).  Oppure sbizzarritevi con la fantasia e create motivi originali. Sono fantastici insieme anche il verde e il blu oppure altri due colori a vostra scelta. Dopo aver erogato qualche goccia di smalto di colori diversi, con lo smalto ancora fresco, posizionate sull’unghia un pezzo di plastica trasparente (la pellicola da cucina sarà perfetta) e premete. Questo gesto consentirà ai colori di mescolarsi, sfumando i bordi e creando fantastiche tonalità originali. Ogni unghia risulterà unica! Pensereste a qualcosa di più semplice? Provate una nuova versione della French Manicure, colorando soltanto l’estremità dell’unghia con un colore vivace, come, ad esempio, il rosso o l’arancione. È davvero fantastica!

Una nail art semplice

Utilizzare i colori non significa necessariamente realizzare una nail art complicata. Le estetiste si servono di diversi accessori per creare design originali, ma voi potete sicuramente semplificare il processo. Sono perfetti gli smalti già dotati di un applicatore di precisione. Questo vi consentirà di controllare la misura e la forma delle linee senza dover ricorrere a un altro strumento. Potete realizzare la nail art comodamente a casa, con gli accessori giusti, soprattutto se sono facili da usare!

Manicure con effetto prolungato

Congratulazioni! Avete concluso la nail art sulle 10 dita. Avete lavorato a lungo e sicuramente desiderate che la vostra manicure persista a lungo, quindi non dimenticate di applicare uno strato finale di top coat effetto gel. Si tratta di un prodotto multifunzione semplicemente adorabile. Lascia le unghie lucenti, riducendo i rischi di scheggiature e scalfiture.