Tecnologia e bellezza: un connubio perfetto

Senza andare troppo indietro nel tempo, pochi anni fa, per apprendere come utilizzare un rossetto o scoprire alcuni trucchi di bellezza, dovevamo rivolgerci a un consulente di bellezza o consultare qualche rivista specializzata. Non era sempre semplice! Oggi, invece, abbiamo a disposizione in un click tutti i consigli di bellezza di cui abbiamo bisogno! È facile seguire un tutorial di cosmesi, consultare un blog o usare un’app specifica. Considerando che imparare ora è più facile, l’industria del make-up sta vivendo una rivoluzione, in cui un numero sempre più alto di donne scopre e applica nuove tecniche, tonalità e perfino strumenti, in ogni stagione. L’effetto Kardashian non sarebbe mai stato possibile senza Internet!

1. Tutorial Youtube

È l’A-B-C della bellezza. Basta digitare “come …” su Google e troverete i consigli di molte ragazze che spiegano come utilizzare l’illuminante, come applicare l’eyeliner o la tinta labbra… Il contouring non sarebbe mai stato così strepitoso senza questi tutorial semi-professionali che illustrano come applicare un ombretto o come valorizzare il viso.

2. Instagram

Il parco giochi di bellezza per le giovani make-up dipendenti! Tutto è possibile: i capelli coi colori dell’arcobaleno, le labbra sui toni del lilla, gli occhi viola … Le instagrammer non sempre seguono i trend principali della moda: preferiscono essere innovative e creare nuove regole e sfide, sempre più audaci. Fatevi un giro virtuale in rete e troverete look davvero incredibili. Dovete provarli? Uhm… non è necessario o, almeno, non sempre. Ricordate: le instagrammer amano fare davvero l’impossibile pur di postare foto che non inosservate, ma non per questo utilizzano i loro look nella vita quotidiana! Instagram è un mondo di fantasia Prestate attenzione, quindi e… divertitevi!

3. App

Avete acquistato un nuovo smalto per unghie, volete creare una nuova nail art, cercate un’ispirazione originale? Basta un click su una delle tante app per unghie che si trovano su Google Play o iTunes, per poi digitare, ad esempio, “unghie blu e verdi”, per migliaia di idee fantastiche

4. Beauty editor

Dite la verità: non avete mai smesso di pensare perché le celebrità appaiono sempre fantastiche nei loro selfie? Credete ancora che siano belle al naturale? E invece no! Usano sempre i beauty editor. Certo, sanno applicare il trucco con maestria, ma com’è possibile che abbiano le labbra più voluminose, un viso senza rughe o una pelle incredibilmente radiosa? Già… è l’effetto Photoshop che le rende perfette nei loro selfie. Fatelo anche voi: ritoccate le vostre immagini con Photoshop!

5. Le App che ci trasformano

Come starei con la frangia? E se avessi i capelli in quel trendy frizzante mix biondo e arancione? Potreste rispondere in due modi… Quello tradizionale: ascoltare i consigli del parrucchiere. Quello più originale: farvi un selfie e modificare il vostro look con una di quelle app che trasformano letteralmente l’aspetto!

Anche la moda sta approfittando di quest’opportunità. La tecnologia del virtual fitting è ormai una realtà. Se non avete la possibilità di creare il vostro look virtuale nei negozi in cui vi servite abitualmente, è solo perché è ancora troppo costoso, ma – credeteci – i prezzi di questa tecnologia scenderanno presto perché si tratta di una strategia vincente sia per i clienti che per i commercianti! Dimenticate di girare il negozio per cercare tanti capi, di diverse taglie, colori e modelli, per poi andare a provarli nei camerini, magari subendo mezz’ora di coda! Sarà sufficiente mettersi davanti alla fotocamera, personalizzare la scelta dei vostri capi (ad esempio un abito rosa di taglia media) e dare un’occhiata al vostro nuovo look. È adatto a voi? Allora potrete acquistare i capi che avete selezionato! Ora immaginate di poterlo fare direttamente da casa (senza andare nei salottini prova dei negozi!).

Questa nuova tecnologia è il futuro per la vendita al dettaglio e non solo nell’ambito della moda! Anche l’industria della bellezza otterrà importanti vantaggi da questa nuova tendenza (ad esempio non dovrete più provare un rossetto sulla pelle, per poi detergerla e provare un colore diverso…). Potrete verificare immediatamente se la tonalità si abbina al tono della vostra pelle, ad esempio. E – ammettiamolo: senza rischiare di sbagliare, acquisteremo di più e più volentieri!

6. E-commerce

Facile da usare, veloce e ricco di possibilità. Non è necessario vivere nel centro di una grande città per avere a disposizione i più innovativi prodotti di make-up. Molti marchi di make-up promuovono e vendono i loro nuovi lanci con lo shop online. Potete essere sempre aggiornate ovunque abbiate una connessione Internet, a casa, in ufficio o in spiaggia. E, ovviamente, potrete finalizzare i vostri acquisti anche attraverso il cellulare!

Rinnovare il make-up non è mai stato così facile! Avon offre la possibilità di accedere allo store on line delle Presentatrici, quindi non è necessario avere il catalogo cartaceo a disposizione per pre-ordinare qualcosa di nuovo! Avete un nuovo abito blu e desiderate un ombretto in tinta? Trovarlo è facile! Siete ispirate dal trend delle tonalità metalliche? Eccole! Cercate un nuovo eyeliner? Lo avrete! Sarà facile anche trovare la Presentatrice più vicina a voi, offerte speciali… Insomma, tutto il mondo della bellezza a portata di click!