#TBT: Uno sguardo a 130 anni di Cura della Pelle AVON

Dai sieri e dalle creme anti-età più rivoluzionari agli astringenti più efficaci, quando si tratta di cura della pelle innovativa, Avon è da più di 100 anni in prima linea. Da realtà esclusivamente dedicata alle fragranze degli esordi, la California Perfume Company è presto diventata nota in tutto il mondo per i suoi prodotti all’avanguardia, che trattano, nutrono, leniscono e migliorano la qualità della pelle.

Ecco una panoramica sull’evoluzione della Skincare Avon nel corso del tempo.

1896: i primi tempi

1Il California Extract of Witch Hazel (a base di amamelide) è uno dei primi prodotti a entrare nella “famiglia” della California Perfume Company. Ottenuto dalla distillazione dell’arbusto di amamelide, agisce come un agente rinfrescante e anti-infiammatorio della pelle. Oggi è possibile trovarlo nel Gel detergente Avon Clearskin Pore Penetrating.

1905: Cream of the Crop

2Formulata per prevenire la comparsa delle rughe, questa crema nutriente contribuiva “ad allontare le ingiurie del tempo”.  È stata in seguito rinominata Dermol Massage Cream nel 1919.

1927: Nasce una linea da Star

L’azienda lancia la sua prima linea di cura della pelle: la Gertrude Recordon Facial Treatment. Il fondatore David H. McConnell ha voluto Getrude Recordon, una nota esperta di bellezza dell’epoca, per contribuire a creare le formule cosmetiche di questa linea deluxe, che comprendeva tonico astringente, crema detergente, lozione alla pesca e lozione nutriente.

3

Anni 30: La grande Espansione

Sebbene gli Stati Uniti fossero tra le fauci della Grande Depressione, Avon è riuscita a espandersi, grazie all’introduzione di nuovi prodotti, come ad esempio la Crema per le mani,nel 1933. Questa formula ultra-idratante ammorbidisce le mani di milioni di donne da allora.

Sempre negli anni ’30, Avon si è “tuffata” in un nuovo settore con l’arrivo del Bubble Bath, il bagnoschiuma che deterge e coccola la pelle. Il flacone squadrato da allora si è evoluto, ma la qualità degli ingredienti è sempre rimasta al massimo. Oggi è disponibile in tantissime profumazioni per allontanare lo stress.

45

Anni 40: al Sole…

Una 2-in-1 vincente! La lozione solare con repellente per insetti di Avon (1947) è un must per le giornate in spiaggia e in piscina. Assicurare protezione dai raggi solari e, contemporaneamente, allontanare zanzare e moscerini la rendeva il prodotto vincente per tutte le “bellezze al bagno”.

6

Anni 50: Una pelle così profumata…

La Persian Wood Perfumed Skin Softener (1959) è una formula cremosa per il corpo, altamente concentrata, che ammorbidisce e lenisce le zone più secche lasciando una delicata aura profumata. Perfetta rappresentazione della competenza dell’azienda nel combinare fragranza e cura della pelle.

7

1961: Skin-So-Soft fa il suo esordio

Da più di 50 anni, Skin-So-Soft, una delle linee di cura del corpo più “iconiche” di Avon, mantiene idratata ed elastica la pelle del corpo di tantissime donne. Al giorno d’oggi, la linea comprende una quantità di lozioni corpo, gel doccia, detergenti e prodotti in edizione stagionale.

8

Anni 70: La pelle pura è di gran moda

9Negli anni 70, anche grazie al Movimento di Liberazione Femminile, sono in tante le donne ad adottare la filosofia less-is-more nel make-up, promuovendo così l’importanza di una pelle purificata. Viene lanciata la linea Avon Clear Skin.

Anni 80: Scienza e cosmesi

10Mentre nel make-up a fare furore sono i trend che vogliono il trucco audace e luminoso, il team di Ricerca&Sviluppo di Avon è occupato a “progettare” prodotti all’avanguardia che cambieranno la cura della pelle per sempre. Nel 1986, Avon è stata la prima a usare retinolo stabilizzato, un ingrediente anti-età, nel suo BioAdvance Beauty Recovery System, un’importante tecnologia brevettata.

Anni 90: Quando la scienza incontra la pelle

Nel 1990, Avon è stata la prima a rendere disponibile la tecnologia a base di alfa-idrossi-acidi al segmento mass market, con il lancio della linea di cura della pelle premium ANEW. Fra i prodotti di punta, la crema per il viso con Perfecting Complex, studiato per diminuire l’aspetto di linee sottili e rughe.

11

2000 – 2016: Un futuro impeccabile

Avon continua a rivoluzionare il settore della cura della pelle grazie ai continui progressi. Dal Siero potenziatore di giovinezza Anew Essential al Celluvive Complex che ritroviamo nei prodotti Anew Ultimate, l’azienda vanta una reputazione impeccabile come leader per la bellezza delle donne di tutto il mondo.

12