Come scegliere al meglio i bijoux

20170119_LOCAL_IT_Jewels_1

Senza dubbio, i bijoux sono accessori che valorizzano il nostro stile… ma siamo sicure di sceglierli correttamente? Sono diversi i criteri da tenere presente quando decidiamo quali gioielli indossare, tra cui la forma del viso, la lunghezza dei capelli, l’abbigliamento.

Non siete sicure delle vostre scelte? Ecco qualche consiglio per andare sul sicuro. In generale vi ricordiamo che con un collier importante è meglio preferire orecchini discreti per evitare un risultato eccessivamente chiassoso, e che, con gli abiti color oro, va evitato l’effetto monocromatico – che appiattisce il look – scartando i bijoux ton-sur-ton.

• Orecchini & Viso

Viso ovale? Potete permettervi di tutto, fate attenzione solo alla lunghezza dei pendenti, per preservare l’armonia delle proporzioni.

Viso rotondo? Rendetelo più armonico con pendenti lunghi e lineari, evitando le linee troppo squadrate. Via libera anche agli orecchini minimal con perla.

Viso rettangolare? Ammorbiditelo con piccoli orecchini ad anello, pendenti arrotondati o design bombati – come gli orecchini a goccia.

Viso triangolare? Addolcitelo con orecchini curvi e “arrotondati”, non importa se a lobo o pendenti, evitando le linee che ricordino la forma del viso.

Viso lungo? “Spezzate” la continuità del volto con i classici modelli a cerchi.

Viso a cuore? Valorizzate i lineamenti con pendenti a chandelier, a goccia o di forma triangolare.

• Orecchini & Capelli

Capelli corti? Preferite gli orecchini piccoli e luminosi, oppure di una foggia particolare, ma sempre di dimensioni contenute.

Capelli lunghi? Se la capigliatura tocca o supera le spalle, via libera ai pendenti che risaltano fra i capelli e donano stile.

• Collane & Viso

Viso ovale? Ancora una volta, potete permettervi collane sia lunghe che corte. Per aiutarvi nella scelta, considerate la lunghezza del collo.

Viso rotondo? Armonizzate le proporzioni con collane lunghe che scendono sul décolleté, evitando i modelli troppo importanti e bombati.

Viso triangolare? Ancora una volta vale la regola di addolcire le proporzioni, quindi preferite linee tondeggianti, accostate al viso e al collo, soprattutto in caso di corporatura esile.

Viso lungo o rettangolare? Optate per collane corte, come i girocolli, per riequilibrare la lunghezza della figura.

Viso a cuore? Preferite i girocolli per riproporzionare il profilo del mento, che tende ad essere pronunciato.

20170119_LOCAL_IT_Jewels_2

• Collane & Collo

Collo lungo e sottile? Con un collo da cigno, potete indossare qualsiasi tipo di collana.
Collo meno slanciato? Preferite le linee più lunghe, magari impreziosite con un ciondolo, per slanciare l’immagine, evitando girocolli e catenine troppo sottili.

• Collane & Scollatura

Scollo a cuore oppure top senza spalline? Preferite collane dalle linee importanti, che “vestano”, oppure girocolli con pendente.

Scollo a V? Se ampio, vi suggeriamo modelli che ripropongono la linea dello scollo; se è stretto sono perfette le collane sottili con ciondolo.

Scollo a barca? In questo caso, scegliete collane a più fili o impreziosite con pendenti importanti
Scollo rotondo? Preferite le collane corte.

Camicia con colletto? Preferite una collanina con ciondolo, da intravedere con il primo bottone aperto.

Dolcevita? Indossate una catena lunga, meglio se con pendente.

• Bracciali & Silhouette

Braccia sottili? Indossate bracciali alti e rigidi, che si addicono alla silhouette snella. Se oltre che sottili, le vostre braccia sono anche molto toniche, potete osare anche i modelli avvolgenti, a “serpente”.

Braccia piene? Evitate le linee troppo vistose e optate per i bracciali a maglia morbida, che non stringono il polso. Non appesantitelo nemmeno con i modelli troppo ricchi di charms.

• Anelli & Dita

Dita corte e poco affusolate? Evitate le fedine sottilissime, così come i modelli troppo vistosi, e scegliete anelli di medie dimensioni.

Dita sottili e affusolate? Potete indossare anelli e fedine su uno stesso dito, prestando attenzione a stile e dimensioni per un risultato armonico.

Ragazze, ovviamente si tratta solo di suggerimenti: l’importante è indossare ciò che ci piace e sentirci a nostro agio, per affrontare le giornate con grinta e positività.

Alla prossima!