Il programma di bellezza di mezza estate

Ciao ragazze,

Prendendo spunto dal titolo di una famosa commedia di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”, dedichiamo questo post alla “beauty routine di mezza estate”. Proprio così, perché, anche se la bella stagione significa relax e ritmi più liberi, dalla cura della propria bellezza è bene non prendersi mai una pausa.

È molto probabile che abbiate già cambiato qualcosa fin in primavera, con prodotti più adatti a un clima più mite e una maggiore esposizione al sole, e che abbiate fatto un restyling per il caldo estivo; anche d’estate, infatti, l’epidermide è sottoposta a un notevole stress: alle “aggressioni” quotidiane dovute a fumo, inquinamento, alimentazione sbilanciata, ecc., si aggiungono pure quelle di sole, mare, umidità e aria condizionata, che mettono a dura prova le sue capacità di ripresa. E questo vale anche per i capelli.

Fortunatamente, possiamo agire in prima persona, con piccoli gesti e la scelta dei trattamenti giusti, per contribuire a restituire a pelle e capelli un aspetto radioso e una sensazione di benessere.

Partiamo dalla crema viso, il prodotto principe di una beauty routine che si rispetti. Sicuramente avrete già messo al bando le texture pesanti a favore di formulazioni più leggere, ad azione idratante, meglio se arricchite con un fattore di protezione solare, anche in città. Se siete già state in vacanza oppure vi siete comunque godute l’aria aperta nelle giornate libere, potreste ritrovarvi una pelle più secca del normale. In questo caso, scegliete una crema che unisca la funzione nutriente a quella idratante, sempre in tutta leggerezza. Di sera, (ricordate che anche d’estate è bene applicare un trattamento specifico per le ore notturne), utilizzate un prodotto che possa restituire comfort al viso, esposto per tutta la giornata all’azione dei fattori ambientali. E se vi rendete conto che l’epidermide è particolarmente provata, potete applicare una maschera ad azione nutriente e rivitalizzante, da stendere una volta la settimana.

VISO

Se vi truccate, è probabile che abbiate concesso una vacanza all’abituale fondotinta e utilizziate al suo posto una BB Cream, più leggera e meno esposta al rischio “scioglimento”, che crea un effetto a chiazze davvero poco estetico. Su una pelle baciata dal sole, noi consigliamo sempre un make-up leggero e naturale (mascara e terra solare sono i must), ma con il tocco di colore di un bel rossetto – come il nostro Shine Burst – dalle tinte vitaminiche, come l’arancione o il fucsia, trend prediletto anche da molte star dello showbiz.

Shine-Burst

E a corpo e capelli non ci pensate? Anche la pelle del corpo merita attenzione! Che vi siate esposte al sole o meno, scegliete per la doccia formulazioni idratanti e proseguite il programma di bellezza con una coccola idratante, da estendere anche a mani e piedi, facendo attenzione a utilizzare formulazioni che non ungono.

Per i capelli continuate con le buone abitudini: bevete acqua, lavateli con acqua tiepida e non utilizzate il phon (con il caldo estivo, chi ha voglia di chiudersi in bagno con l’asciugacapelli a tutta potenza?). Non vi preoccupate, con i prodotti per lo styling giusti, non c’è bisogno della messa in piega a caldo: basta una mousse o un gel e i capelli sono perfetti in un minuto! Ovviamente al mare o in piscina, applicate un prodotto che protegga dai raggi UV, come il nostro Spray solare protettivo Advance Techniques, ma anche in città è bene utilizzare trattamenti ad azione riparatrice – Instant Repair per capelli danneggiati o la linea all’Olio di Argan per donare morbidezza – dato che gli agenti che danneggiano i capelli non prendono mai ferie!

Pronte al beauty-riassetto? Buona continuazione ragazze e alla prossima!

Irepair