Le 10 lezioni più importanti della mamma

Non potreste essere più orgogliose della vostra mamma, non è vero? È la vostra migliore amica, la vostra maestra, la vostra consigliera, la vostra confidente! Ci sono moltissime ragioni per cui pensate che la vostra mamma sia la migliore mamma del mondo: non riusciremmo a elencarle tutte! Insieme, però, possiamo analizzare le 10 lezioni di vita più importanti che ha saputo trasmettervi.

La seconda domenica di maggio è il giorno dedicato a lei, perché maggio è il mese dei fiori, dei colori vivaci, della gioia! La vostra mamma merita tutto questo e… ancora di più! È la vostra colonna portante, vi dona costantemente amore incondizionato e… sarà il vostro sostegno, per sempre! Quelle che vi proponiamo sono lezioni che la mamma vi ha insegnato inconsciamente e che vi accompagneranno ogni giorno, per tutta la vita! Continuate a leggere e concluderete che avete molte ragioni per cui dire: “Grazie, mamma!”

1. Fiducia in voi stesse. È vero: la mamma vi ha insegnato ad avere rispetto, cura e sensibilità per gli altri. Ha fatto, inoltre, del suo meglio per farvi conoscere quanto valete voi stesse! Quando pensavate di non farcela, vi ha sempre detto dolcemente: “Non fermarti. Puoi farcela! Hai tutte le capacità per raggiungere ogni tuo obiettivo!”. Ricordate che quella voce fa sempre il tifo per voi, in ogni istante della vostra vita e vi ricarica di energia positiva per andare avanti! E voi, anche solo per non deludere la vostra fan più appassionata, non cedete!

2. Amore incondizionato e sostegno. La mamma vi ha amato fin dal primo istante in cui siete state concepite, nel suo grembo e, da sempre, sa che nulla potrà mai distoglierla dal porgervi il suo aiuto e il suo supporto. Ringraziatela per avervi trasmesso questo profondo sentimento di amore e di nobile impegno generoso, che metterete in pratica per tutta la vita! Sapete, infatti, che i bambini tendono a emulare l’atteggiamento dei genitori e rivelano, nel corso della vita, i valori appresi durante l’infanzia?!

3. Libertà e indipendenza. Chi non ha mai sentito una mamma dire: “Vai”, “Forza!”, “Conquista il mondo!”. Lei sa bene che una donna libera, determinata, indipendente, che ha la possibilità di scegliere nella vita è una persona felice e realizzata. Non smetterà mai di farvelo capire! Questo è il modo in cui tiene lontane le vostre paure e vi sprona a crescere, a studiare, a viaggiare, a provare nuove esperienze, a promuovere il vostro sviluppo personale e professionale…

4. Il passato è passato. Tutte noi abbiamo vissuto esperienze negative. In quelle occasioni, la mamma è sempre stata al nostro fianco, ripetendoci che il tempo attenua tutti i dispiaceri e che, col tempo, capiremo perché è andata in un certo modo. Quanta saggezza! Sappiamo, infatti, che ciò che ci ha fatto soffrire nel passato, ormai è una vecchia storia e non deve più tormentarci… Un fallimento non è un errore, se ci insegna qualcosa! Ricordate che la mamma ha sempre detto: “Nella vita non si smette mai di imparare”? Quanto aveva ragione…

 5. Forza emotiva. La mamma vi ha insegnato che non c’è alcun ostacolo che possa impedirvi di essere la donna che volete essere! Lei stessa è forte come una roccia: sa rialzarsi, togliersi la polvere di dosso e continuare a combattere, rivelandosi ai vostri occhi e a quelli degli altri una super-donna! Ricordate: se lo fa la vostra migliore maestra, potete farlo anche voi!

6. Responsabilità. La mamma vi ha sicuramente ripetuto molte volte che ogni decisione presenta delle conseguenze alle quali dovrete prepararvi. Anche se non ci sono decisioni buone o cattive, ora è tempo di ringraziarla per avervi fatto capire che nella vita non siete solo delle spettatrici, ma siete attrici della realtà che desiderate costruirvi, in base alle vostre scelte e agli impatti che ne derivano! Ecco cos’è la vita: una relazione continua causa-effetto! 

7. La perfezione è un mito da sfatare. Certo! Perché la perfezione conduce dritto all’infelicità! Ecco anche perché la mamma è lì pronta a riportarvi alla realtà, quando pensate che la vita sia tutta rose e fiori. Vi ha insegnato a essere realiste e oneste con voi stesse: gli imprevisti, purtroppo, possono capitare… Non resta che affrontarli con coraggio!

 8. La saggezza sopraggiunge con l’età. La mamma lo sa meglio di chiunque altro, grazie al suo senno di poi! Scommettiamo che solo ora comprendete a fondo i suoi “Te lo avevo detto” o “Lo capirai quando sarai più grande” o, ancora, “Non c’è nulla che tu farai che io non abbia già sperimentato”. Concluderete semplicemente che aveva proprio ragione! Ha già avuto la vostra età e ha già vissuto le situazioni che state vivendo voi; ora possiede consapevolezza ed esperienza, quindi vi consigliamo di ascoltarla più spesso, per evitare di incorrere nei suoi stessi errori.

9. Lealtà. Le mamme mantengono i nostri segreti più di chiunque altro, perché sono le nostre migliori, leali e discrete amiche! Quando le chiedete di non dire nulla al papà o ai fratelli, siete sicure che non uscirà una parola dalla sua bocca; e c’è di più: sarà sempre in grado di darvi un consiglio per aiutarvi con qualunque tipo di problema, grande o piccolo che sia!

10. Rispetto. Dalla mamma avete imparato che tutti hanno diritto a esprimere la propria opinione e ciascuno deve avere l’opportunità di essere ascoltato, anche se ha un’idea diversa dalla vostra. Grazie a lei, siete persone aperte, potete condividere ed eventualmente trasformare le vostre idee, rispettando gli altri. Per concludere, la vostra mamma è proprio la migliore che potesse capitarvi! Sa che siete uniche e vi adora così come siete. E voi provate la stessa sensazione per lei, anche se non glielo dite molto spesso… Dovreste ricordarvelo ogni giorno, ma oggi, in particolare, ringraziatela come non avete mai fatto, per essere il vostro faro illuminante e per avervi trasmesso queste utili e pratiche lezioni di vita.