Lasciamoci travolgere da un carnevale a tutto colore!

Le fonti di ispirazione per il Carnevale sono davvero infinite! Concentratevi su un determinato periodo storico, un film o anche una canzone, oppure scegliete un tema, ad esempio gli animali, un gioco o una città. Tutto può essere perfetto per scatenare la fantasia! Ecco come fare per un successo garantito: iniziate con il colore!

Il carnevale è una festa in cui i costumi, le maschere e la vostra predisposizione sono i protagonisti della scena! È un momento divertente dell’anno, in cui ci è consentito diventare chi desideriamo! Si tratta di una breve e divertente pausa durante il rigido inverno, per riempire con calore e colore le fredde giornate grigie. Lasciate che il vostro trucco parli di voi – letteralmente! Qui di seguito vi forniamo molte idee originali per decorare le labbra con il colore, per trasformare il vostro carnevale in un trionfo!

Labbra sfumate o a contrasto

Una tendenza sempre più diffusa per il carnevale. Se non siete ancora state così audaci, ora è il momento di provare questo trucco. Si tratta di una combinazione di due colori, da sfumare dal più scuro al più chiaro. Donerete, così, alle labbra un effetto molto seducente, che si abbinerà perfettamente a ogni tipo di costume, donando quel tocco unico e allegro rispetto al look di tutti i giorni.

Labbra veneziane

Il carnevale ha un rapporto profondo e misterioso con la città di Venezia. Storicamente il carnevale veneziano è stato il pretesto per unire l’aristocrazia ai comuni popolani, che, in questa particolare circostanza, trovavano una valida e spensierata alternativa alla routine quotidiana. Il popolo appartenente ai due diversi ceti sociali si nascondeva dietro alle maschere, lasciando che gli ori, i toni verdi e rossi sfavillassero in un clima di festa per tutti.

Il trucco più típico consisteva nell’applicare la cipria sul viso, scurire gli occhi fino a farli apparire quasi disumani e accendere le labbra con un colore intenso, che la rendeva indiscusse protagoniste. Se volete realizzare un trucco veneziano, quindi, optate per le maschere che coprono gli occhi e truccate solo la metà inferiore del viso. Sulle labbra, utilizzate più colore possibile, in modo che, senza nemmeno aprir bocca per parlare, tutti capiranno che… il carnevale è nelle vostre mani!

Labbra a cuore

Per poter gridare anche voi “Tagliategli la testa!”, proprio come Helena Bonham Carter nel ruolo della Regina di Cuori in Alice nel paese delle meraviglie… Pensate: per carnevale potrete realizzare un make-up proprio come il suo!

Utilizzate una matita per disegnare un cuore sulle labbra, senza seguirne il naturale profilo, quindi riempitelo con un rosso intenso e vibrante. Al di fuori del cuore, coprite le labbra con la cipria. E non dimenticate di assumere un’espressione accigliata!

Labbra glitterate

Una versione rock and roll che la famosa blogger Chiara Ferragni ha lanciato lo scorso autunno – ed è una tendenza ancora molto alla moda! Il look prevede tonalità metalliche mescolate con rossetti glitterati, per un effetto strepitoso, anche se non proprio perfetto per “labbra da baciare”! Giocate con i colori e usate le dita per applicare il glitter sulle labbra con piccoli tocchi, per un risultato preciso.

Labbra Pop Art

Pensate ai capolavori di Andy Warhol, come il suo celebre dipinto di Marilyn Monroe, con quel sensuale neo sulle sue labbra rosso intenso. Oppure alla sua Judy Garland o ai numerosissimi dipinti che ritraggono altre attrici. Avete voglia di diventare una delle sue muse? Sottolineate le labbra, con vibranti colori di base, per enfatizzare le zone giuste. Estetica pop all’avanguardia. L’arte segue sempre la moda.

Oppure lasciatevi ispirare dalla pittura di Dalì. Puro surrealismo da sogno. Colori che raccontano una storia e – proprio come alcune parti del dipinto mostrano un soggetto protagonista – anche le vostre labbra saranno le star della scena. Realizzate una texture consistente e aggiungete un pizzico di fantasia. Il senso di trasgressione di questo pittore è la scusa perfetta per farlo diventare l’ispirazione del nostro carnevale!

Labbra caramellate

Un classico moderno, che non si adatta certo al look quotidiano – quindi, osare per osare, vi proponiamo di riprodurre un vero e proprio arcobaleno sulle labbra! In linea con il più puro e dolce stile lollipop, decorate le labbra con motivi a righe, una spolverata di zucchero o micro-caramelline, come se fossero dei deliziosi cupcake. Create un look sbizzarrendovi con la fantasia: non ci sono limiti all’originalità!

Perché a carnevale… ogni scherzo vale ed è concesso osare quanto si vuole! In quest’occasione si sperimentano nuovi colori e forme, si crea, lasciando spazio alla fantasia. Si abbattono le barriere e, per pochi giorni, si dimentica la routine quotidiana. Nascondiamoci dall’inverno, almeno fino al prossimo martedì! Travestiamoci con i costumi ed esageriamo col make-up, come mai potremmo fare nel resto dell’anno!

Nel prossimo video vi mostreremo come realizzare alcune delle idee che vi abbiamo suggerito!