La ginnastica per il viso

Buongiorno, Amanti della bellezza! Sappiamo che amate sentirvi sempre in forma… Fate ginnastica al parco? Vi siete iscritte in palestra per rassodare il corpo? Praticate regolarmente jogging per tonificare i muscoli? Vi piace nuotare per sentirvi in totale armonia? Bene! Sappiamo che il valore e l’importanza dello sport sono stati riconosciuti da tempo… “Mente sana in corpo sano” – sostenevano gli antichi latini. Praticare un’attività sportiva in linea con le proprie capacità, è considerata, infatti, una necessità biologica e psichica per l’equilibrio della persona; in altre parole, significa concedersi uno stile di vita sano!

Mantenete le vostre abitudini sportive, quindi! Ma… avete mai pensato alla ginnastica per rassodare i muscoli del viso?

Ammettetelo: state sorridendo a quest’idea bizzarra!

fare ginnastica

Niente di meglio

Era proprio il nostro intento! Pensate un po’ al sorriso e alle risate… Sapevate che, con ogni risata, mettiamo in moto circa 400 muscoli, alcuni dei quali sono localizzati solo sul viso e servono esclusivamente per ridere?

Quale ginnastica migliore, quindi, per il viso? Iniziamo, dunque, con un bel sorriso, ma vediamo perché è importante la ginnastica facciale.

Si tratta di una pratica importata dagli Stati Uniti, pensata per distendere i muscoli facciali e renderli più tonici, contribuendo, così, a rassodare i lineamenti del viso, a prevenire le rughe, a contrastare i cedimenti della pelle legati all’età, migliorando il colorito della carnagione e donando compattezza alla pelle!

Ecco, quindi, il messaggio del post di oggi: il viso è costituito da muscoli e, come tutti gli altri muscoli del corpo, per essere sempre vitali e regalarci un aspetto fantastico, hanno bisogno di mantenersi in forma!

Prima di iniziare la sessione di allenamento, ecco qualche nota pratica.

La ginnastica facciale è un esercizio da svolgere in modo costante, per due/tre volte alla settimana. Bastano 10 minuti per ogni “allenamento” e… uno specchio!

Inizialmente potete ripetere ogni esercizio poche volte, per poi passare a 15 ripetizioni.

Dopo una prima fase di apprendimento corretto della tecnica, potrete praticarla in qualsiasi momento della giornata a casa o al lavoro, davanti alla TV o al PC! Comodo, non pensate?

Siete pronte? Cominciamo con l’allenamento, allora!

Esercizi per il collo

Con la testa diritta, cercate di abbassare gli angoli della bocca verso la mandibola: se eseguite correttamente l’esercizio, la pelle del vostro collo dovrà risultare distesa.

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Esercizi per la fronte

Corrugate la fronte e aggrottate le sopracciglia, avvicinandole l’una all’altra. Dopo qualche secondo, innalzate le sopracciglia e spalancate gli occhi. Se volete rendere l’esercizio ancora più efficace (e certamente un po’ più impegnativo!), con l’aiuto delle dita, contrastate il movimento delle sopracciglia: sarà necessario uno sforzo maggiore dei muscoli del viso e quindi l’allenamento risulterà più intenso!

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Esercizi per gli occhi e le palpebre

Chiudete gli occhi e, con le palpebre sempre chiuse, rivolgete lo sguardo prima in basso e poi in alto. Con gli occhi ancora chiusi, alzate le sopracciglia e, contemporaneamente, tendete le palpebre verso il basso. Rilassate i muscoli. Aprite gli occhi e alzate le sopracciglia abbassando le palpebre fino a metà, poi spalancate gli occhi al massimo, mantenendo le sopracciglia tese.

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Esercizi per il contorno occhi

Appoggiate gli indici ai lati esterni degli occhi. Esercitando una leggera pressione, tirate la pelle da entrambi i lati verso le tempie. Sbattete ripetutamente le ciglia per 30 secondi, quindi rilassate per 10 secondi. Appoggiate nuovamente gli indici ai lati esterni, tirate verso le tempie e rimanete in posizione 10 secondi con gli occhi socchiusi.

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Esercizi per le guance e gli zigomi

Pronunciate la lettera “o” e successivamente la lettera “a”, cercando di tenere la bocca molto aperta e alternandole velocemente. Pronunciate la vocale “o” e contemporaneamente tirate le labbra verso l’esterno con le dita, cercando di opporre la maggiore resistenza possibile. Riempite le guance d’aria, simulando di gonfiare un palloncino, attendete 10 secondi e poi espirate lentamente.

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Esercizi per il naso

Mettete l’indice sulla punta del naso spingendo leggermente verso l’alto e abbassate il labbro superiore. Ripetete per 10 volte velocemente e 2 volte lentamente (mantenendo la posizione per 20 secondi).

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Esercizi per le labbra

Stringete i muscoli delle labbra come per mandare un bacio. Con le dita contro le labbra opponete resistenza. Chiudete le labbra come per mandare un bacio, poi apritele come per gridare. Alternate i due movimenti velocemente. Sorridete inserendo i mignoli ai lati della bocca, stringete le labbra verso il centro, opponendovi alla forza dei mignoli.

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Esercizi per il doppio mento

Piegate la testa da un lato fino a sentire una leggera tensione sui muscoli del collo, quindi spingete la lingua sul palato per qualche secondo. Ripetete dall’altro lato.

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Esercizi per i capelli

Posizionate le dita a raggiera, appena sopra le orecchie e spingete verso l’alto; contraete le sopracciglia come a volerle sollevare. Ripetete prima velocemente e poi mantenendo la contrazione per almeno 10 secondi.

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Buon allenamento

E… ricordate che gli ingredienti migliori per una ginnastica facciale efficace sono:

  • la continuità: un allenamento! quotidiano vi consentirà di ottenere i risultati già dopo il primo mese;
  • l’impegno: gli esercizi sono semplici da praticare, ma non devono essere sottovalutati! Per eseguirli correttamente nella fase iniziale, vi consigliamo di allenarvi davanti allo specchio;
  • uno stile di vita sano e una cura della pelle adeguata: per un viso e un corpo vitali, tutti gli esercizi devono essere supportati da uno stile di vita sano e da un’alimentazione equilibrata!
  • Ricordate, inoltre, che un programma completo di bellezza comincia con la detersione del viso. Scegliete il prodotto che fa per voi, tra i nostri detergenti Nutra Effects, formulati senza oli, senza sapone e senza alcol, con agenti detergenti naturali. E…non perdete l’ultima novità della linea: l’acqua micellare, ad azione detergente profonda e, allo stesso tempo, delicata.