Come ripartire con la nuova stagione

Donne single, con il partner, mamme: tutte diverse, ma spesso ci ritroviamo a parlare delle nostre vite, della famiglia, degli impegni, degli uomini che abbiamo al nostro fianco, delle serate, della stanchezza a fine giornata, delle responsabilità che a volte pesano, delle vacanze ormai finite, del futuro…

A proposito del futuro, per tante di noi, in barba all’anno solare, il “nuovo anno” comincia a settembre!

Le città ancora vuote si ripopolano, i ritmi tornano serrati, la quotidianità ci fagocita con la sua spesso alienante routine, quindi… è ora di pianificare quei piccoli momenti di cui nutrirci per ritrovare noi stesse!

Dovremmo cercare sempre un compromesso tra i nostri interessi, la disponibilità di tempo, le risorse finanziarie, le nostre capacità e le priorità che ciascuna di noi ha nella vita quotidiana!

Che abbiamo una famiglia o siamo votate a una brillante carriera professionale o, ancora, siamo le classiche medie impiegate che conducono una tranquilla esistenza senza pretese, tutte abbiamo bisogno di qualcosa che ci faccia stare “bene”!

Vediamo insieme qualche proposta che possa adattarsi alle diverse esigenze.

Attività fisica

Non si tratta di un’alternativa alle prossime proposte, ma un must! L’esercizio fisico riveste un ruolo cruciale nella nostra routine, con benefici sul benessere fisico e spirituale!

Al via, quindi, con l’iscrizione in palestra, meglio se con un abbonamento “open”, che consenta accesso libero ai corsi e alla sala attrezzi. Un’iscrizione in abbonamento è perfetta sia per chi ha bisogno di un impegno sistematico, sia per chi desidera uno schema un po’ più libero, con la possibilità di valutare di volta in volta le proposte.

Non siete un tipo da palestra? Allora lo jogging è comodissimo: uscite di casa e iniziate subito l’esercizio, senza l’inconveniente dello spogliatoio, della borsa, della doccia fuori casa… Non dimenticate l’appuntamento con Avon Running a Milano il 15 ottobre! http://www.avonrunningtour.it/

Se non potete sottoporre le articolazioni a sollecitazioni, optate per il nuoto o la bicicletta. Stabilite voi i tempi, l’intensità e le modalità, ma siate costanti e rispettate l’appuntamento: una volta che avrete iniziato, non vorrete più smettere!

Attività che conciliano mente e corpo

Il primo pensiero va alle arti marziali, di tradizione orientale, prevalentemente sviluppate in India, Cina e Giappone, che suscitano interesse e curiosità sempre maggiori anche nel mondo occidentale.

Sono discipline note per aiutare ad aumentare la sicurezza di sé e delle proprie risorse. L’effetto principale che ne deriva è l’apprendimento di mosse di autodifesa e questo aiuta sicuramente a mantenere la calma in situazioni di pericolo. L’obiettivo finale, infatti, è quello di allontanare energie negative e insicurezze. Oltre all’impatto spirituale, l’allenamento nelle arti marziali contribuisce a rendere il corpo agile e ad aumentare forza e resistenza.
Judo, Tai Chi Chuan, Aikido, Karate, Qi gong, Kung Fu, Tae Kwon do…: a voi la scelta, magari in una sede non troppo scomoda per recuperare i bambini a scuola o da raggiungere senza problemi di parcheggio per l’auto!

Vi proponiamo, poi, lo yoga. Il termine deriva dal sanscrito Yuj che significa “unire, integrare”. Si tratta di una disciplina orientale di origini antiche, la cui efficacia è riconosciuta anche dal mondo scientifico. Perché lo yoga? Aiuta ritrovare l’armonia psicofisica ed a sviluppare la conoscenza di sé. Dona, inoltre, tonificazione muscolare, forza, elasticità ed equilibrio, migliora la circolazione, la respirazione e aggiunge energia vitale. È a tutti!

Teatro
Avete mai pensato di iscrivervi a un corso di teatro? Starete sicuramente pensando: “Io? Mai su un palcoscenico!”. Considerate, però, quest’ipotesi un po’ più seriamente. Fare teatro, infatti, significa vedersi con occhi nuovi, in ruoli che mai avete interpretato, con la possibilità di liberarvi da ogni vostra inibizione. Allo stesso tempo, si tratta di un’esperienza che vi permetterà di entrare in contatto profondo con voi stesse, rivelandovi cosa sapete fare, ma, soprattutto, chi sapete essere!

Creatività
Siete particolarmente creative? Amate scrivere, dipingere, modellare? Andate, allora, a caccia di corsi di scrittura creativa, pittura, ceramica, scultura e… chi ne ha più ne metta! Non dimenticate, poi, le iniziative mirate, come i corsi di composizione floreale, di design di gioielli…

Fotografia
È vero: ormai utilizziamo il nostro smartphone anche come fotocamera, ma il mondo della fotografia. Quando pensiamo al fotografo professionista, lo immaginiamo alle prese con la sua fotocamera, mentre cerca l’inquadratura e la luce migliore… Ma il mondo della fotografia è molto più ampio! Prima, infatti, di apprendere come fotografare, è fondamentale capire come funziona la fotocamera, quali sono i principi basilari che consentono lo scatto e la fotografia, dalla luminosità alla profondità di campo, dallo zoom alle immagini in movimento… È un percorso paragonabile alla scuola guida: prima impariamo come funziona il veicolo, com’è costituito il motore, quali sono le regole da seguire secondo il codice stradale e poi ci mettiamo alla guida!

Massaggio
Avete bambini piccoli? Oppure avete una spiccata manualità e amate tutto ciò che rientra nelle tecniche di rilassamento? Ampia scelta, allora, dal massaggio classico, al massaggio rilassante, alle tecniche coreane di massaggio della mano, dal massaggio plantare al massaggio con benefici muscolari…

Make-up
Come amanti della bellezza, senza dubbio adorate il make-up. Come avete appreso dai post di questo blog, esistono tecniche innovative, che potrete apprendere per utilizzare al meglio i trucchi Avon! Dal contouring al tontouring, dallo smokey eyes al draping… Cercate e troverete!

Cucina
Siete delle ottime cuoche e volete specializzarvi? Oppure siete alle prime armi con la cucina e desiderate imparare a orientarvi tra i fornelli? Siamo sicure che troverete la proposta che fa per voi, tra corsi di alto livello o di tipo amatoriale, per soddisfare le esigenze di ogni palato!

Cucito
Non sapete come “attaccar bottone”? Oppure smaniate dal desiderio di confezionarvi una gonna o una camicetta? Anche in questo caso, le proposte sono innumerevoli, dai corsi base a quelli più specializzati!

Seminari
Non fatevi mancare la partecipazione a seminari o eventi specifici su argomenti che destano il vostro interesse, a livello di coinvolgimento psicologico o spirituale: possono aiutarvi a comprendere come comportarvi in determinate situazioni che la vita vi porta ad affrontare!

Cineforum
Vi piace il cinema e confrontare le vostre idee con chi condivide con voi quest’esperienza? Pensate al cineforum, allora! Cicli di proiezioni con successivo dibattito e scambio di opinioni: arricchisce il pensiero e la cultura personale!

Vi abbiamo proposto una carrellata generica con diverse proposte, ma potete scegliere tra un ventaglio molto più ampio! E poi considerate anche le iniziative estemporanee! Spazio, quindi, alle uscite non programmate, al caffè con l’amica incontrata per caso, alla telefonata infilata tra una lavatrice e il supporto compiti ai ragazzi: tutto contribuisce a una boccata ossigenante, che ci rigenera dentro e fuori!