Cosa dicono le tue labbra di te?

La Monna Lisa di Leonardo ci insegna che il sorriso di una donna dice molto più di tante parole. Le labbra parlano in silenzio e il modo in cui le coloriamo rivela molto della nostra personalità. C’è dell’altro: le labbra forniscono indizi sul nostro umore o sulle nostre intenzioni e raccontano anche quanto siamo esperte di make-up! Preferite labbra dal look mat, con colori intensi o adorate una finitura lucida? Evitate il rosso o i toni forti perché temete che spossano sbiadirsi o sbavare? L’idea di colorare le labbra vi fa sentire insicure, perché pensate che il colore non durerà a lungo? Psicologi, make-up artist e donne di tutte le età ci regalano molti insegnamenti sulle labbra e su ciò che dicono di noi!

1. Look nude leggero o colori intensi?

Le labbra in tonalità nudo o rosate (effetto cosiddetto nude) sono l’alternativa perfetta per una donna timida e raffinata. Sono perfette anche per le donne che amano un look giovane e naturale, con un make-up leggero e labbra moderatamente truccate (ricordate l’iconico look di Robin Wright ne “La storia fantastica”?). Il look nude dona alle labbra un aspetto completamente naturale, giovane e fresco.

Al contrario, quando le donne impazziscono per i rossetti fucsia, rossi o i toni ciliegia, è come se dicessero al mondo: “Sono qui, passionale e ambiziosa più che mai!”, ma, soprattutto: “Sono qui e sono sicura di me”. Un make-up artist aggiungerebbe che le donne amanti delle tonalità audaci sono anche quelle che si prendono maggior cura delle labbra, con scrub per eliminare le cellule morte e successiva idratazione alla sera, per essere certe di preparare una base perfetta per il colore.

2. Mat o shiny?

Siete amanti dell’effetto lucido/shiny? Allora siete donne inibite, che amano essere l’anima delle feste, probabilmente quelle che ridono più delle altre, le prime a occupare la pista della discoteca e le ultime a lasciarla! Shiny è elettrico, significa glamour, moda e… cogliere l’attimo!

Le formule mat, sature di pigmenti colorati, sono adatte alle perfezioniste, ovvero le donne che prendono del tempo per definire le labbra con un liner, per applicare poi con precisione il colore. La perfezione mat implica, però, anche un compromesso: rinnovare più volte l’applicazione per un sorriso sempre perfetto.

3. Labbra effetto bitten o tenuta perfetta?

L’effetto labbra bitten è una tendenza che si afferma sempre più, stagione dopo stagione. Si tratta di donare alle labbra un pizzico di colore, senza un tocco preciso. La maggior parte delle donne ama un’applicazione precisa, a lunga tenuta e si mette alla continua ricerca di un rossetto ad alta definizione per ore, che non si affievolisca e che non sbavi. Le donne apprezzano quei marchi che investono in questo tipo di prodotti e propongono nuove tecnologie a lunga tenuta. Una delle più importanti a questo proposito è la Magnet Lock Technology, che dona alle labbra un colore di base intenso, che non sbiadisce.

4. Classico rossetto in stilo o tinta labbra?

Molti film hanno immortalato il momento in cui una diva sexy apre il suo rossetto e lo applica sulle labbra, come se fosse uno gesti più sensuali in fatto di make-up. Ma… diamo un’occhiata alle tinte liquide per le labbra, come la Tinta labbra Mark Mat e la Tinta labbra Mark Shiny e diamo spazio a nuovi rituali di bellezza! Sono ancora più facili da applicare rispetto ai classici rossetti, grazie al loro applicatore di precisione, che scolpisce sapientemente le labbra. Ciò dona una copertura completa e un colore pieno in una sola passata! È davvero strepitoso: finiture opache e lucide, durature e facili da applicare!

5. Formula a lunga tenuta o formula idratante?

In passato, le donne che hanno scelto rossetti in stilo a lunga tenuta, ne consideravano anche gli eventuali effetti secondari, ovvero labbra screpolate e secche. Hanno imparato ad accettare che un rossetto a lunga tenuta significasse applicare grandi quantità di balsamo per le labbra il giorno successivo. Fortunatamente per noi, i tempi sono cambiati. Le nuove formule liquide forniscono anche una base idratante, per assicurare un colore vibrante per ore e labbra lisce tutto il giorno.