Contouring per gli occhi

Siete esperte della tecnica del contouring? È giunto il momento di applicarla agli occhi! Potrebbe sembrarvi qualcosa di nuovo, ma si tratta di un classico, per dare luce, forma, volume e un’espressione intensa allo sguardo.

Come? Abbinando le tonalità chiare e scure. Ecco cosa serve per valorizzare lo sguardo: una (o anche 5, per un look professionale!) matite occhi dal colore intenso. Sarà così semplice, che vi chiederete perché non lo avete fatto prima!

1. La scelta del colore

Le Matite dai toni dorati, nude e bianche sono anche definite “illuminanti”. Hanno, infatti, la funzione di donare luce agli occhi. Le matite scure (nero, grigio) sono invece dei “delineatori”, in quanto definiscono il contorno dell’occhio.

2. Luci accese!

Le tonalità delicate non sono tutte uguali! I toni nude agiscono come dei primer per gli occhi, con un effetto neutralizzante per le carnagioni scure. Usateli separatamente per un look naturale, oppure prima di stendere l’ombretto. In alternativa, applicatele lungo l’attaccatura delle ciglia inferiori o superiori per una definizione discreta. Le tonalità dorate donano luce all’angolo esterno e alla parte centrale della palpebra (perfette per le giornate che fanno seguito a notti poco riposanti!). La matita bianca è ideale per l’area al di sotto dell’arcata sopraccigliare e per illuminare gli occhi, oppure per delineare l’attaccatura delle ciglia, per un look da diva!

3. Per uno sguardo più intenso

La sagoma naturale dell’occhio è molto discreta. Utilizzate una matita grigia per accentuarla e definire la linea superiore e inferiore dell’attaccatura delle ciglia. Sfumatela agli angoli per un effetto smokey. Il trucco degli esperti: tracciate una linea curva sulla piega palpebrale e sfumatela. Donerà all’istante un effetto di profondità. Attenzione: non fatelo, se avete ciglia poco elastiche o se avete l’arcata sopraccigliare molto alta. Una matita nera sortirà lo stesso effetto, ma in modo più intenso.

4. Osare con gli abbinamenti

Giocate con i colori. Chiari e sfumati per una serata all’insegna della follia? Una delicata tonalità nude per un look naturale? Amate definire solo la linea superiore delle ciglia o solo quella inferiore? O entrambe? Create una nuova versione di voi stesse con un look sempre diverso per gli occhi!