Come coinvolgere i piccoli chef nel menu di Natale

20161222_xmas_cooking-1

Il Natale è spesso l’occasione perfetta per riunire la famiglia intorno al tavolo e godersi un gustoso pasto tutti insieme. Ma… chi cucina? Preparare una ricca cena per dieci o più persone può essere un compito davvero impegnativo e causare al cuoco (o più spesso alla cuoca, la mamma o la nonna) un vero e proprio attacco d’ansia. Per quest’anno, il nostro consiglio è di introdurre un piccolo cambiamento: scegliere ricette più semplici e coinvolgere tutti nella preparazione, anche i bambini.

Iniziamo dalla tavola. Incoraggiateli a scrivere su un cartoncino il nome dei ospiti oppure il menu… quello che vogliono. In questo modo, saranno occupati e gli adulti avranno il tempo di stare in cucina senza piccoli visitatori. Inoltre, è un dettaglio carino che tutti apprezzeranno!

“Preparare una ricca cena per dieci o più persone può essere un compito davvero impegnativo e causare al cuoco (o più spesso alla cuoca, la mamma o la nonna) un vero e proprio attacco d’ansia”

1. Biscotti allo zenzero

Se chiedete alle persone in età avanzata quali sono le ricette di Natale, è probabile che vi dicano tortellini in brodo o cappone (oppure altro, a seconda della regione di provenienza). Se chiedete ai bambini, la risposta sarà “biscotti!!” Quindi: alla mamma il compito di preparare l’impasto e ai piccoli quello di “intagliarlo” con le formine per ricavare tanti alberelli, Babbi Natale e omini di zenzero. Una volta sfornati, arriva il momento di decorarli… Fornite ai bimbi tutto il necessario – glassa e confettini – e vedrete che meravigliosi biscotti della festa avrete!

20161222_xmas_cooking-2

2. Tronchetto di cioccolato

Ancora una volta, agli adulti il compito di preparare la base, miscelando uova, zucchero, farina, cacao e lievito per dolci. Dopo la cottura, i piccoli assistenti potranno distribuire la crema e persino aiutarvi ad arrotolarla. Con la glassa scura e una forchetta, potranno riprodurre l’effetto corteccia sul tronchetto, mentre con quella bianca impreziosiranno il dolce con tanti fiocchi di neve. Voglio decorarlo ancora di più? Date loro zuccherini o piccoli marshmallow.

3. Oh, ci sono pinguini a tavola!

È in arrivo un esercito di gustosi pinguini in cucina! Come? Basta prepararli. Tagliate delle carote a rondelle per i piedi, quindi ricavate delle palline di mozzarella e ricopritele con le due metà di un’oliva nera. Inserite uno stecchino per mantenere unito il tutto. Per la testa utilizzate un’oliva intera e per il naso un piccolo pezzo di carota da inserire nel forellino dell’oliva. Bene: ora i piccoli chef possono imitarvi per rinforzare la truppa!

20161222_xmas_cooking-3

4. Spiedini Grinch

Di solito i bambini fuggono dalla frutta. Quindi, dobbiamo essere furbe e “mascherarla”, così la mangeranno senza quasi accorgersene. Con gli spiedini è facile! Ecco un’idea rapida e gustosa. Prendete uno stuzzicadenti e infilate un acino d’uva, una rondella di banana, una fragola (con l’estremità più stretta rivolta all’insù) e un marshmallow, per ricordare la testa del Grinch con il suo cappello rosso. Quindi richiamate le piccole pesti a tavola e invitateli a fare piazza pulita dei cattivi Grinch! Risultato: mangeranno la frutta! Complimenti, mamma!

20161222_xmas_cooking-4

5. Contorni arrostiti

In cucina, dividiamo i compiti! Agli adulti tocca la preparazione delle pietanze principali, ai piccoli quella dei contorni. Lasciate che si occupino delle patate arrosto. Le disporranno (già tagliate) su una larga teglia, quindi verseranno un filo d’olio (supervisionate, mi raccomando), aggiungeranno un pizzico di rosmarino, sale e pepe nero e saranno pronti a infornarle nel forno pre-riscaldato. I giovani chef si preoccuperanno che tutti gli ingredienti siano pronti all’uso (attenzione al forno, è meglio ricavare un’area di lavoro lontana da fonti di calore).

6. Una deliziosa colazione natalizia

Che cosa sceglieranno? Babbo Natale, l’orsetto o il pinguino? Intagliate i dolci o il pane per la colazione dei più piccoli utilizzando il set di simpatici stampini.

20161222_xmas_cooking-5

Sono golosi di waffle? Preparatene una montagna con la nostra pratica padella per cialde/waffle divisa in 4 settori, per versarvi l’impasto e rendere più veloce la preparazione.

20161222_xmas_cooking-6