50 anni di tendenze make-up

Look anni ‘60

Una decade indimenticabile, ormai entrata nel mito, importantissima sotto il profilo della moda e del costume. In questi anni, l’attenzione è tutto sulla sguardo, reso protagonista e magnetico dall’uso abbondante dell’eyeliner nero e delle ciglia finte, diffusissime per dare il tocco finale a ogni look. Ovviamente, le ciglia finte non escludono l’alleato per eccellenza di occhi da sballo, il mascara, applicato in gran quantità. Il viso è come di porcellana, e per le labbra? Via libera alle tonalità nude per lo stile Twiggy, mentre le donne più “tradizionaliste” continuano a indossare un impeccabile rossetto rosso mat.

Per la nostra modella: Atmosfere 60’s con l’Eyeliner Always on Point, Black e il Mascara effetto ciglia finte Big & False, Black. Labbra perfette con il Rossetto Perfectly Matte, Ruby Kiss.

local_it_50th_anni60

Look anni ‘70

Gli anni della disco music e dello Studio 54! Sono protagonisti paillettes, glitter, ombretti e eyeliner. Iniziano a diffondersi gli ombretti in stick e in crema, dai colori brillanti o pastello, rigorosamente scintillanti, da abbinare a tanto mascara nero, eyeliner sopra e sotto l’occhio e – perché no – ciglia finte per la sera. Il viso si mantiene naturale, con il blush pesca a risaltare gli zigomi. Le labbra si colorano con rossetti nude lucidi soprattutto di giorno, con una concessione alle nuance più accese, dalla finitura frosty (letteralmente “ghiacciata”) per le notti in discoteca.

Per la nostra modella: Make-up anni ’70 in chiave moderna con il Mascara Spectra Lash, Black e il brillantissimo Ombretto in Crema Mega Effects, in tonalità Glistening Steel. Labbra frosty con il Rossetto Avon True, Twinkle Pink.

local_it_50th_anni70

Look anni ‘80

Colore, colore, colore! È l’imperativo del periodo: tantissimo colore per gli abiti, gli accessori e il make-up! Spicca lo sguardo, con ombretti dai toni accesi o comunque molto evidenti (indimenticabile il blu elettrico, ma sono molto di moda anche le altre nuance fluo) stesi su tutta la palpebra e quelli più “tenui” – se così si può dire – applicati fino al sopracciglio. Gli occhi sono contornati sopra e sotto e il mascara viene applicato in diversi strati. Incuranti di una delle “regole” del make up di oggi, che abbina a un trucco occhi vistoso labbra neutre, i rossetti non disdegnano le tonalità più forti, come rosso e rosa fucsia, dal finish luminosissimo.

Per la nostra modella: Sguardo in versione 80’s, anche se sui toni più discreti della terra, con il Duo di ombretti Warm Cashmere di Avon True e Mascara Big & Multiplied, Black. Labbra audaci con il Rossetto Colore Semprevivo Bold, Red Extreme.

local_it_50th_anni80

Look anni ‘90

È il decennio del make-up neutro, il trucco che c’è ma non si vede. Come reazione all’esuberanza dei ruggenti anni ’80, si diffonde un trend minimalista che privilegia i colori delicati e le due nuance “basiche” per eccellenza: il bianco e il nero. Il look diventa più semplice (ma comunque ricercato): la pelle è luminosa, lo sguardo è valorizzato dalle sfumature naturali del marrone e del beige, con qualche concessione a matita o eyeliner neri, senza dimenticare ovviamente il mascara. Per le labbra, due sono le tendenze più in voga: il rosso mattone e il nude.

Per la nostra modella: Sguardo naturale con l’Ombretto singolo Avon True in tonalità Vanilla e il Mascara Wide Awake, Brown Black e labbra minimal con la Matita per labbra, Notice Me Nude.

local_it_50th_anni90

Look anni ‘00

Il nuovo millennio si apre con un make-up caratterizzato dalla diffusione di prodotti in texture innovative, come i fondotinta in polvere minerale, liberi da conservanti e siliconi. Per lo sguardo, via libera agli eyeliner, soprattutto sotto forma di gel, più facili da applicare, e agli ombretti da colori luminosi, come lilla, azzurro, verde e marrone chiaro, senza dimenticare un punto luce sotto il sopracciglio e nell’angolo interno dell’occhio. Il mascara, sempre immancabile, comincia a diventare più “tecnologico”, con applicatori particolari in base all’effetto desiderato. E per le labbra? Gli anni 2000 sdoganano il lip gloss e i rossetti shimmer per un effetto ultra luminoso.

Per la nostra modella: Sguardo metal con l’eyelner liquido con finitura metallizzata, Shimmering Silver e il Mascara Super Shock, Black. Labbra nude con il Rossetto Avon True, Sparkling Nude.

local_it_50th_anni00