10 consigli per capelli perfetti d’estate

Avere capelli belli e setosi d’estate non è difficile: basta dedicare loro l’attenzione che meritano e individuare i prodotti giusti per prendersene cura! Condivideremo con voi 10 semplici passaggi e un video tutorial che vi aiuterà a rivelare capelli sempre lucidi e vitali!

20160804-summerhaircare-1

Ammettiamolo: quando ammiriamo la ragazza di turno della pubblicità in TV con un’abbronzatura perfetta e quei capelli fantastici, stentiamo a credere che possa essere vero! E, in effetti… è proprio incredibile! Neanche una piccola scottatura solare, né una singola goccia di sudore e… quella meravigliosa spiaggia dalla sabbia bianca e pura e – cosa ancora più straordinaria – quei lunghi capelli morbidi e lucidi, senza il minimo effetto crespo! Diciamocelo: è l’immagine che desidereremmo di noi stesse e che ci piacerebbe avere tra le nostre fotografie, ogni estate… Ma sappiamo che non è esattamente così! Vi sveliamo, però, che, qualche piccolo trucco esiste e possiamo usarlo tutte, senza grandi investimenti! Basterà seguire i dieci consigli che vi proponiamo di seguito.

1. Innanzitutto la cura, poi il taglio

Molte di noi pensano che, dopo le vacanze, tagliare i capelli possa essere la soluzione migliore per rinforzarli, ma, in realtà, è buona abitudine prendersene cura prima di andare in vacanza, al mare, per mantenerli vitali tutta l’estate!

Andare dal parrucchiere una volta alla settimana non è l’unica strategia per capelli in forma! Certo, anche pretendere capelli perfetti senza averli curati prima è una situazione poco probabile! Tagliare solo le punte, prima di andare al mare, vi consentirà di avere capelli radiosi, vitali e capaci di recuperare con facilità gli eventuali danni subiti durante l’estate!

2. La scelta del siero

Selezionate il siero che fa per voi e applicatelo, seguendo i suggerimenti di questo breve video, se desiderate capelli luminosi e morbidi e, allo stesso tempo, vitali. I sieri sono i migliori alleati per raggiungere questi risultati! Individuate il vostro principale obiettivo, per poter scegliere il prodotto più efficace, in base alle vostre esigenze. Per idratare i capelli, la soluzione migliore è il Siero nutriente per capelli con Olio di Argan del Marocco della linea 360 Nourishment. Anche gli altri, come il Siero per punte secche della linea Daily Shine e il Siero rivitalizzante della linea Instant Repair 7 possono fare per voi!

3. Protezione dai raggi UVA

Esistono prodotti con filtro solare anche per i capelli, come lo Spray solare protettivo per capelli con filtro UV della linea Advance Techniques di Avon. Utilizzare questo spray è sicuramente il consiglio più facile da seguire per prendersi cura dei capelli d’estate! In questa stagione, prima di uscire (non solo se siete al mare!), è importante vaporizzare sui capelli uno spray protettivo. I capelli sono esposti ai raggi solari allo stesso modo della pelle, e, per lo stesso motivo, devono essere protetti! Questo significa che, se starete fuori casa per più di due o tre ore, sarà necessario riapplicare anche la protezione solare per i capelli regolarmente.

4. La temperatura dell’acqua

I capelli sono già sottoposti abbondantemente al calore in spiaggi, quindi è sufficiente utilizzare acqua tiepida per lavarli: oltre a rimuovere efficacemente i gli eventuali residui di prodotti per capelli, stimola la circolazione del cuoio capelluto – essenziale per mantenerlo idratato adeguatamente.

5. In spiaggia, sempre con i capelli raccolti

Utilizzate elastici o nastri, ma bandite mollettine e forcine di metallo, che tendono ad arrugginire e possono danneggiare i capelli. Se, inoltre, avete pianificato una lunga giornata in spiaggia, è bene indossare un cappello o un bandana. Con questo accorgimento, proteggerete completamente i capelli dai raggi nocivi del sole.

6. Bere acqua

Sembra il mantra della vita ed… è vero! I capelli sono composti per il 10% – 15% da acqua e, con il calore, una parte di essa tende a evaporare. Un altro utile consiglio che vi diamo, quindi, è quello di mantenere idratati i capelli anche dall’interno.

20160804-summerhaircare-3

7. Le maschere per i capelli

Esistono diverse tipologie di maschere per i capelli, ma cercatene una che vi aiuterà a rigenerarli dai danni subiti e che abbia anche un effetto rinfrescante. I vostri capelli lo apprezzeranno e vi ringrazieranno, rivelandosi in tutta la loro morbidezza.

8. Dimenticare l’asciugacapelli

È fondamentale! Scommettiamo che avete letto e sentito migliaia di volte questo consiglio, ma…non lo avete mai (o quasi mai!) seguito… Approfittate del caldo, per risparmiare il tempo che, di solito, dedicate alla piastra o all’asciugacapelli, optando per un’asciugatura naturale.

9. Nuove acconciature

Sperimentate nuovi modi per raccogliere i capelli, come, ad esempio, una semplice treccia. Quest’estate la treccia è una tendenza moda molto in voga e ci sono migliaia di varianti da realizzare: dalla più semplice, a partire alla nuca, fino alle trecce alla francese o boxer braids, che possono decorare anche tutta la testa!

20160804-summerhaircare-2

10. Un programma quotidiano per la cura dei capelli

Si tratta, probabilmente, del consiglio più importante: seguitelo con costanza e regolarità! E non credete al luogo comune per cui lavare i capelli ogni giorno li indebolisce o ne provoca addirittura la caduta! In estate, con il sudore, il calore, la salsedine e il cloro della piscina, è bene prestare le dovute attenzioni ai capelli ogni giorno!